Venezia, Hotel, Apartment, Bed and Breakfast
 
HOTEL
 
BED&BREAKFAST
 
APPARTAMENTI
 
LOCANDE
 
RISTORANTI
 
AGENZIE
 
INFO
 
LINKS
 
SPIAGGE
 
VENEZIA - MUSEI
venezia musei venice museums
VENEZIA MUSEI MONUMENTI CHIESE

Non è certo agevole descrivere in poche pagine lo straordinario patrimonio stonco-artistico di Venezia. La città si presenta sempre più sotto forma di museo, e come tale viene vissuta dalla marea di persone che visitano un ambiente che ha conservato i ritmi e lo spirito dei tempi passati. Queste pagine cercano di offrire una chiave di lettura che permetta di capire l'anima di Venezia, suggerendo un itinerano diverso con lo scopo di avvicinare il visitatore alla città e alla sua storia. L'itinerario proposto inizia alle Fondamenta Nuove che si raggiungono con il motoscafo dalla Stazione Ferroviana o da P.le Roma. Da qui partono i vaporetti per Sant'Erasmo e le Vignole: sono due isole abitate da contadini che coltivano gli orti e le terre poste a nord della città, la cui visita si svolge lungo i canali segnati dai pali nella laguna che sfiorano le barene da tempo disabitate. In questo modo si riesce ad avere un'idea delle condizioni di vita delle genti che hanno popolato per prime questo mondo incerto tra terra e mare.
Il ritorno avviene passando per l'isola di Torcello dove si possono visitare le testimonianze degli abitanti fuggiti da Altino, la città romana che si affacciava sulla laguna e di cui ora si sta riscoprendo l'identità. Torcello era un tempo assai popolosa, poi lentamente è stata abbandonata dagli abitanti che si sono trasferiti intorno a Rialto. Oggi Torcello conserva alcuni monumenti del massimo interesse, tra i più antichi della laguna:
la Cattedrale di S. Maria Assunta, fondata nel 639, modificata intorno alla metà del sec. IX e poi ancora nel sec. XI. È un edificio di impronta bizantina con una semplice facciata e un interno diviso in tre navate scandite da colonne con bellissimi capitelli. Vi si trovano preziosi mosaici realizzati tra il sec. X e il XIII, tra cui il grandioso Giudizio Universale che occupa la parte interna della facciata. Accanto alla chiesa, oltre all'alta torre del campanile, visibile da ogni parte della laguna, si trova la chiesa di S. Fosca, costruita nel sec. XI a pianta ottagonale e circondata all'esterno da portici sui cinque lati. Di fronte alla cattedrale si trova il Palazzo dell'Archivio, con ampio portico, e il Palazzo del Consiglio, con belle bifore: nei due edifici è raccolto il materiale proveniente dagli scavi e dai recuperi effettuati nelle isole minori della laguna. La visita al Museo dell'estuario, permette di cogliere i collegamenti tra la civiltà romana e quella bizantina.
Da Torcello si può raggiungere l'isola di S. Francesco del Deserto, molto suggestiva per la presenza di due piccoli chiostri all'ombra dei cipressi.
venezia monumenti venezia musei venezia guide tourist info
VENICE - MUSEUMS


Quickly tourist information about Venice accomodation: hotel, apartment, bed and breakfast.
Informazioni turistiche veloci su dove alloggiare a Venezia: hotel, appartamenti e bed and breakfast.

Project by Alfa.net Web Agency